Il progetto

Il progetto BERA - Formazione di base per gli adulti Rom è un progetto Erasmus + finanziato dall'Unione Europea. Il progetto è iniziato nel settembre 2015 e terminerà in agosto 2018.

Il team del progetto è composto da 6 diverse organizzazioni: il coordinatore è Michaela Baranci dalla Caritas für Menschen in Not di Linz, in Austria, mentre le organizzazioni partner sono la Caritas Viseu del Portogallo, la Caritas Bosne i Hercegovine della Bosnia Erzegovina, la Caritas Subotica della Serbia, la Caritas Alba Iulia della Romania e Caritas Ambrosiana dall’Italia.

L’obiettivo che vogliamo raggiungere è quello di sviluppare un concept transnazionale per l'istruzione di base degli adulti rom; abbiamo programmato di creare unità di apprendimento flessibili che tengano conto dell’elevata mobilità transnazionale del gruppo target, punto focale del nostro progetto.

Tutti i risultati del nostro lavoro saranno riassunti in tre manuali che verranno resi accessibili gratuitamente da questa homepage. Nello specifico produrremo: un manuale per la formazione degli adulti, un manuale per l'educazione dei gruppi familiari e un manuale informativo con esporrà i risultati della nostra ricerca.